Scoperta una truffa all'Inps per 200mila euro, denunciate 5 persone. Alcuni pensionati, con la complicità di un funzionario comunale, percepivano indebitamente indennità.
TARANTO – Percepiva la pensione di invalidità perchè risultava cieco, ma i carabinieri lo hanno smascherato, filmandolo addirittura mentre guida una bicicletta. Si è conclusa con la denunzia in stato di libertà di 5 persone alla Procura della Repubblica di Taranto, una delicata indagine dei Carabinieri della Compagnia di Taranto, grazie alla quale è stata scoperta una rilevante truffa in danno dell’INPS. I militari hanno accertato che alcuni pensionati, con la complicità di un funzionario comunale, percepivano indebitamente pensioni di invalidità ed indennità di accompagnamento relative a malattie inesistenti o fittiziamente fatte risultare più gravi del reale. Le indagini si sono protratte per diversi mesi e sono state condotte sia con accurati accertamenti documentali che con pedinamenti e servizi di osservazione. Durante questi ultimi, in più circostanze, è stato filmato e fotografato a passeggio, a piedi ed addirittura in bicicletta, uno dei falsi invalidi che agli atti dell’INPS risultava non vedente al 100%, percependo per tale motivo una cospicua indennità mensile. Le indagini hanno consentito di quantificare il danno subito dall’INPS in circa 200mila euro. Le persone denunciate sono 4 falsi invalidi ed un dipendente del Comune di Leporano, grazie alla cui complicità è stato possibile realizzare la truffa. Infatti, era proprio questo pubblico dipendente ad iscrivere falsificandone il contenuto, le certificazioni mediche attestanti le reali condizioni di salute dei 4 falsi invalidi. A seguito di questa indagine il dipendente è stato trasferito ad altro incarico. Le indagini proseguono, allo scopo di individuare eventuali ulteriori casi. L'indagine è stata diretta dal Pubblico Ministero Matteo di Giorgio della Procura della Repubblica di Taranto.
20/12/2006
Questo purtroppo è una delle tante situazioni che non potranno mai far crescere il nostro amato Sud..... La cosa più negativa è che il funzionario comunale "colpevole" non è stato IMMEDIATAMENTE LICENZIATO, ma è stato posto ad un altro incarico...
"Ognuno di noi possiede talento innato: pochi possiedono la giusta misura di tenacia, forza ed energia, innate ed acquisite necessarie per diventare effettivamente un talentuoso; questo equivale a dire che si diventa ciò che si è: si sfoga e si esternalizza il proprio talento in opere ed azioni".
(Friedrich Nietzsche)
Repubblica VIII Libro - Platone.
Quando un popolo divorato dalla sete di libertà si trova ad aver coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade che i governanti pronti ad esaudire le richieste dei sempre più esigenti sudditi vengano chiamati despoti.
Accade che chi si dimostra disciplinato venga dipinto come un uomo senza carattere, un servo.
Accade che il padre impaurito finisca col trattare i figli come i suoi pari e non è più rispettato, che il maestro non osi rimproverare gli scolari e che questi si faccian beffe di lui, che i giovani pretendano gli stessi diritti dei vecchi e per non sembrar troppo severi i vecchi li accontentino.
In tale clima di libertà, e in nome della medesima, non v'è più rispetto e riguardo per nessuno.
E' in mezzo a tanta licenza, nasce, si sviluppa, una mala pianta: la tirannia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento